Il personaleChi Siamo
A farvi trascorrere piacevoli momenti mentre gustate i nostri piatti ci siamo noi, Francesco e Matteo, rispettivamente oste e cuoco dell’Osteria. Ci piace, scherzosamente ma non troppo, definirci così richiamando le definizioni tradizionali italiane che non sminuiscono affatto le nostre doti culinarie e di accoglienza ma che rispecchiano meglio la nostra idea di ristorazione.
Matteo Caccavo
Matteo, classe 1995, è nato e cresciuto a Borgo San Lorenzo, importante centro mugellano che custodisce numerosi segreti e produce molti ingredienti della cucina e della storia fiorentina. Ha frequentato con passione e ottimi risultati l’Istituto Alberghiero Buontalenti a Firenze e una volta terminati gli studi si è trasferito in città per poter mettere a frutto quanto imparato.
Seppur molto giovane, vanta esperienze in noti ristoranti cittadini dove, oltre alla carne, ha avuto modo di cimentarsi con cucine vegetariane ed etniche, con ritmi di lavoro anche molto intensi e brigate di cucina di provenienze diverse. Oltre alle esperienze fiorentine, nel suo bagaglio porta anche un trascorso di un anno in Spagna, a Siviglia, dove ha acquisito esperienze importanti per la sua crescita professionale e umana.
Questi anni hanno consolidato in lui la passione per la cucina e le materie prime del suo territorio di origine a cui era stato introdotto dalla nonna materna. Fatto tesoro di queste essenziali conoscenze e acquisite le doti professionali necessarie, riesce oggi ad apportare alla cucina tradizionale la giusta dose di contemporaneità, condita con l’umiltà di chi non vuole mai smettere di crescere ed imparare.
Francesco Carzoli
Francesco, classe 1975, è originario di Castelfiorentino, ultimo baluardo fiorentino in Valdelsa e che, di Firenze, porta il Giglio sul Gonfalone. Diplomato in lingue e letterature straniere, al termine degli studi inizia a lavorare nella gelateria di famiglia dove, oltre alla parte del servizio e dell’accoglienza, si occupa anche della produzione capendo fin da subito l’importanza della qualità della materia prima.
Il profondo legame con il territorio si accresce anche grazie ai lunghi periodi trascorsi, tra nonni e zii materni, nelle campagne che circondano i Colli Fiorentini che gli hanno lasciato ricordi familiari indelebili insieme alla conoscenza e alla memoria di sapori e profumi antichi e genuini.
Dopo altri anni di esperienze in note e importanti realtà tra Firenze e Londra ha deciso di tornare a percorrere l’unica strada che gli riportasse alla mente quella Toscana autentica, vera e a volte verace. Un percorso che riporta gli ingredienti genuini al centro dell’attenzione e che promette di portare anche voi, suoi ospiti e mai clienti, dritti al suo cuore e a quello dell’Osteria.