I nostri menuInsolita e curiosa tradizione toscana

Ogni nostro menu, sempre composto da poche ma ottime referenze e approvvigionamenti a Km0, ci permette di garantire ai nostri ospiti una continua rotazione, e quindi la massima freschezza, di materie prime di altissima qualità e rende assolutamente indispensabile seguire il corso delle stagioni. Alla nostra carta si aggiungono anche piatti “Special” preparati con ingredienti reperibili solo per un periodo limitato ma che per la loro unicità meritano di essere valorizzati con preparazioni culinarie che li rendano protagonisti.

Ci proponiamo di contribuire a sfatare quel mito che vuole la cucina fiorentina e toscana ad appannaggio dei “carnivori” grazie all’insegnamento dei nostri nonni e bisnonni, che ci raccontano e raccontavano di come la carne fosse una rarità sulle loro tavole dove erano invece sempre disponibili verdure e legumi dell’orto. Ingredienti poveri, con i quali, oggi come allora, si possono preparare deliziosi piatti vegetariani e vegani, che purtroppo faticano a trovare spazio nei moderni ristoranti.

Sempre all’insegna della tradizione è anche la nostra scelta del pesce che a Firenze, come un po’ dappertutto lontano dalla costa, era quasi esclusivamente proveniente da acque dolci come fiumi e laghi. Tradizione quasi scomparsa e che, come tale, ci è particolarmente cara meritandosi assolutamente di tornare alla luce con cotture che non snaturino le caratteristiche di delicatezza della materia prima e con presentazioni accattivanti che ne esaltino l’estetica.

Siamo anche molto attenti alle moderne esigenze alimentari, intolleranze ed allergie. Nei nostri menu troverete sempre piatti sfiziosi e mai improvvisati che sanno coniugare sapori e profumi delle materie prime con le più svariate restrizioni ad esse legate.

Anche a pranzo qualità e tipologia dei piatti sono le stesse del menu serale, ma ci teniamo a proporre una formula più sostenibile per i nostri ospiti che ci vengono a trovare nella loro pausa lavoro. Proponiamo quindi una formula, tutto incluso, che prevede tre scelte di antipasti, primi, secondi e dolci, con prezzi a partire da 10 euro. Dolci a 3 euro.

Scopri di più

I nostri partnerPartner